Blog

22 Aprile 2020

Beauty Routine da casa per prenderti cura della tua bellezza

Come passare il tempo in casa? Dedicandoti ad una buona beauty routine da casa e prendendoti cura di viso, corpo e capelli!

Causa coronavirus siamo stati costretti a riorganizzare la nostra quotidianità. Infatti ora passiamo il tempo facendo maratone di serie tv, leggendo libri e dedicandoci alla cucina o lavorando in smart working. Ma al nostro corpo chi ci pensa? Un buon moto per passare il tempo è quello di occuparti delle tua bellezza facendo un po’ di attività fisica e concedendoti una buona beauty routine da casa! 

Beauty routine viso

Stando in casa tendiamo a non truccarci, ma questo non è un buon motivo per smettere di lavarci la faccia mattina e sera. Infatti anche in casa un po’ di polvere, sporco e smog si depositano lo stesso sulla nostra pelle, ostruendoci i pori e formando i terribili punti neri.  Quindi dedica del tempo anche a questo usando però detergenti più delicati, come acqua micellare e oli.

Una volta alla settimana sarebbe anche opportuno concedersi uno scrub o una maschera detox per rimuovere le cellule morte e dare respiro alla pelle.

Dopo una buona detersione, meglio se fatta con acqua tiepida e non troppo calda, ricordati di applicare anche:

  • un buon siero, massaggiandolo dall’alto verso il basso con movimenti circolari per migliorare il microcircolo;
  • una crema idratante viso adatta alla tipologia della tua pelle da stendere anche sul collo;
  • una crema sul contorno occhi per avere sempre uno sguardo fresco e riposato;
  • un burro labbra idratante da stendere mattina e sera per averle belle vellutate.

Beauty routine corpo

Stando molto tempo in casa tendiamo anche a muoverci meno e a restare più del dovuto seduti sul divano o sul letto e così facendo anche il nostro corpo ne risente e aumenta la ritenzione idrica. Per questo motivo cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica quasi tutti i giorni, mangiare sano e bere tanto.

Oltre a queste attività, che sarebbe bene fare ogni giorno indipendentemente dalla situazione attuale, puoi aiutarti anche con trattamenti appositi. Come per il viso, una volta a settimana fai uno scrub che puoi realizzare anche da sola:

  • con sale e olio di mandorle o d’oliva, per rimuovere la pelle secca ed eventuali peli incarniti;
  • con l’aggiunta di polvere di caffè (o i suoi fondi) per un’azione più drenante ed elasticizzante.

Entrambi vanno applicati con movimenti circolari sulla pelle umida dalle caviglie alle cosce così da aiutare il drenaggio dei liquidi.

Oltre allo scrub questo periodo potrebbe essere l’ideale per concedersi una tantum un bel bagno caldo rilassante. Crea la giusta atmosfera abbassando le luci e accendendo qualche candela profumata, metti un po’ di musica di sottofondo e goditi appieno un momento di relax. Per sfruttare al meglio questo tempo puoi usare dei speciali sali da bagno, come l’Epsom o il sale rosa dell’Himalaya, che hanno proprietà rilassanti e danno sollievo alla pelle irritata, oppure facendo una maschera viso che agirà meglio grazie ai pori aperti dal vapore.

Anche per il corpo una buona crema idratante non può mancare e, se stai già sfruttando le belle giornate per fare stare in giardino o in balcone, iniziare ad applicare anche un po’ di crema solare non sarebbe male, così da evitare il precoce formarsi di macchie solari o rughe.

Beauty Routine Viso
Beauty Routine Corpo
Beauty Routine Capelli

Beauty routine capelli

Quale momento migliore per prenderci cura anche dei nostri capelli? In questo periodo evita di stressati troppo con phon e piastre, ma quando è possibile prediligi asciugature più naturali approfittando delle belle giornate.

Per quanto riguarda shampoo e balsamo non esagerare con le dosi che appesantiscono la chioma, ma parti da piccole quantità e solo se è veramente necessario aggiungi più prodotto. Una volta alla settimana fai anche una maschera idratante stendendola omogeneamente dalle lunghezze alle punte aiutandoti con un pettine a denti larghi, così da riparare la parte dei capelli secca ed evitare che si rompano o si sfibrino. Una volta terminato risciacqua tutto abbondantemente con acqua tiepida e poi tampona i capelli con un asciugamano senza strofinarli, perché se no diventeranno crespi.

Infine, ogni tanto approfittane per fare un impacco che vada a nutrire i capelli in profondità: la sera prima di andare a letto cospargi le lunghezze con dell’olio, meglio se di argan o di mandorle, raccogli i capelli in una treccia morbida e avvolgili in un po’ di pellicola così da non sporcare la federa del cuscino e favorire l’assorbimento del prodotto; la mattina poi detergi con un normale shampoo. Facendo così le fibre dei capelli assorbiranno i nutrienti dell’olio durante la notte e la mattina risulteranno più sani e lucidi.

Questi sono i nostri consigli per una buona beauty routine da casa total body, ti sono stati utili?

Continua a seguirci sui nostri canali social facebook e instagram e visita il nostro blog per rimanere sempre aggiornato.

Rimani sempre aggiornato

Blog , , , ,